News - La carica dei 20 milioni di italiani in Internet

02/10/2007

Gli ultimi dati sull'utilizzo della Rete

Secondo i dati rilevati da questo istituto nel 2007 il numero totale di persone che accedono alla rete in Italia, anche occasionalmente, sarebbe salito a quasi 20 milioni, che si riducono a meno di 17 se si escludono gli accessi in situazioni esterne, come corsi di formazione, presso amici, in biblioteca o “bar” – e a meno di 13 se si considerano le persone che dicono di collegarsi “almeno una volta alla settimana”.

Secondo le ultime rilevazioni del Censis, sono 694 milioni i navigatori del web. Il 25% solo in Cina, Giappone, India e Corea. Il 22% degli internauti è invece negli Usa.
20 milioni appunto gli utenti Internet nel nostro paese (il 47,2% della popolazione sopra i 18 anni), in costante aumento.
Il 70% dei giovani, l'89% degli studenti e il 62% dei dipendenti pubblici. Il Censis dichiara che il 95% usa la rete per cercare informazioni, il 26% delle quali riguardano il tema della salute.

Il 53,3% preferisce comunque l'accesso a distanza alla Pubblica Amministrazione piuttosto che agli sportelli.
Il 26% chiede una maggiore diffusione del servizio di call center.Il 14% un aumento dell'informazione attraverso i mezzi radio televisivi. Il 13% un miglioramento dei servizi on line. 6 milioni di italiani nel 2005 hanno consultato e utilizzato i siti dei ministeri e dei comuni per servizi telematici
Il 95,2% accede ad internet solo per avere notizie su temi vari e sono moltissimi quelli che comunicano via email (87,9%), partecipando a chat, forum e mailing list e scambiando file musicali (31,9%).