News - Parole sul web, nuove competenze per chi scrive

26/11/2007

Aperte le iscrizioni: appuntamento il 12 dicembre

Un workshop di 6 ore, organizzato nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana Web dalla Provincia di Venezia Assessorato all’informatizzazione, in collaborazione con Netlife s.r.l., Codess Cultura e Centro Internet di Marghera, incentrato sulla comunicazione scritta dopo l’avvento di Internet.
Docente d’eccezione sarà Luisa Carrada, scrittrice professionale e autrice di www.mestierediscrivere.com, il primo sito italiano sulla comunicazione scritta per le organizzazioni.

“Da quando internet è con noi – spiega Carrada - siamo chiamati tutti a scrivere, e in maniera un po’ diversa da prima, persino quando scriviamo per la carta e il redattore è chiamato ad aggiornare il proprio bagaglio di competenze”.

Nell’era del web 2.0 la lingua e le modalità di utilizzo nell’ambito della comunicazione scritta ne vengono in qualche modo influenzate e le competenze richieste sono sempre più articolate: si passa dall’importanza dell’aspetto visivo dei testi, ai microcontenuti; dalla scrittura breve alla strutturazione ipertestuale.
Tempo e ipertestualità condizionano sempre più la lettura dei navigatori, senza tralasciare l’importanza della comunicazione mirata per essere efficaci nei motori di ricerca.

E’ in quest’ottica che la Provincia di Venezia propone questo workshop per l’aggiornamento delle competenze sulla comunicazione scritta. Una nuova offerta per la promozione delle abilità informatiche e della conoscenza delle nuove tecnologie della comunicazione che, oltre all’alfabetizzazione informatica di bambini, anziani e donne nei Comuni del territorio provinciale, propone a persone “più esperte” che desiderano aggiornare o migliorare le proprie competenze e perché no, crearsi delle nuove competenze in materia.

Il tutto in una vera full immersion di sei ore: mercoledì 12 dicembre 2007, dalle 8 alle 14, al Centro Internet di Marghera, in piazza S.Antonio.

Il costo della partecipazione - dalle 8 alle 14 – è di 30 euro. I posti disponibili sono 18 (una persona a computer).

Info e adesioni: tel.0415383497
settimanaweb@provincia.venezia.it
Pagamento presso il Centro Internet di Marghera.